Incontra
Sogni nei cassetti
Dibattiti, poesia, cultura e innovazione a Venezia e non solo. Nell'ambito del progetto Sogni nei cassetti sono numerosi gli eventi pubblici rivolti ad aziende, giovani e comuni cittadini. L'obiettivo? Ragionare sui nessi fra cultura e economia, fra impresa e talenti creativi, condividere le pratiche e le idee.
17 Marzo ore 15.30
Un festival di cortometraggi per raccontare le storie sconosciute dell’artigianato veneto. È la formula di “Movies on business. Racconti audiovisivi del Made in Italy”, che martedì 17 marzo trasformerà in un cinema l’aula magna “G. Cazzavillan” a San Giobbe, nel campus economico dell’Università Ca’ Foscari (Cannaregio 873, Venezia).
6 Marzo 2015 ore 17
Disegni, grafiche e immagini raffigurano prodotti, rappresentano mercati, anticipano comportamenti: convergono nella costruzione creativa delle vision aziendali contemporanee. Le esplorano in un talk, attorno al Community Table di Lago: Fabrizio Panozzo, Miriam Bertoli, Giorgio Camuffo, Carola Minicleri, Stefano Schiavo.
28 Febbraio 2015 ore 15
Un dibattito sull’architettura come strumento di dialogo e partecipazione e guardare ai vuoti urbani e agli spazi invisibili come risorse latenti nel tessuto cittadino...
13 Febbraio 2015 dalle ore 14.30
Presentazione delle nuove idee imprenditoriali nate nei progetti FSE della Regione Veneto. Herion, incubatore d’impresa creativa e culturale, offre un "Elevator Pitch" a giovani talenti che presentano la loro idea imprenditoriale a una commissione di esperti...
26 gennaio 2015
Regione del Veneto e Università Ca’ Foscari Venezia hanno realizzato, con risorse comunitarie del FESR e del FSE, due progetti: AdriaMuse, per la valorizzazione della cultura immateriale dei saperi e dei mestieri legati alla navigazione fluviale e lagunare, che si è concretizzata nel sito web www.followgondola.eu; Sogni nei cassetti che ha operato su strumenti di orientamento per lo sviluppo e l’innovazione nel settore del Made in Italy e dell’artigianato artistico. L’evento vuole essere l’occasione per aprire, in una prospettiva concreta e propositiva, un dibattito sul rapporto tra mestieri tradizionali, identità, sistemi partecipativi e sviluppo locale, utilizzando anche il quadro di riferimento della Convenzione di Faro del Consiglio d'Europa. La location è lo spazio dell'incubatore Herion a Venezia.
21 gennaio 2015
All'incubatore Herion alla Giudecca, Venezia, presentazione dei risultati del Project Work del corso di “Marketing internazionale e sviluppo dei nuovi prodotti” tenuto dalla Prof.ssa Monica Calcagno, del corso di laurea magistrale in Marketing e Comunicazione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia che ha coinvolto 42 studenti e l’attività di una borsista di ricerca, che hanno lavorato alla riprogettazione dell’incubatore Herion analizzando i criteri di selezione e accompagnamento delle start up e i modelli di incubazione per start up culturali e creative.
11 dicembre 2014
Giornata d'incontri di analisi e confronto sulle diverse realtà culturali attive a Venezia. Il laboratorio di management dell’arte e della cultura (m.a.c.lab) ed il master MaBAC fanno il punto sullo stato dell’arte del management culturale combinando due prospettive. Una locale, con il confronto tra alcune delle principali istituzioni artistiche e creative veneziane e i manager culturali formati dal Doppio Master in Management dei Beni e delle Attività Culturali (MaBAC) dell’Università Ca’ Foscari Venezia ed ESCP-Europe Paris, e quella internazionale, con la presentazione del libro di Luca Zan ""La gestione del patrimonio culturale"" che raccoglie un decennio di ricerche sulla gestione del patrimonio culturale in Italia e all’estero.
28-29 novembre 2014
Festival a cura del collettivo artistico Blare Out, in collaborazione con il M.a.c.lab e il progetto Sogni nei Cassetti. Il Festival, che prevede due giorni dedicati ad alcune tra le esperienze più incisive della poesia sperimentale italiana ed europea, giovani rapper, cantautori, artisti visivi, compositori culinari e musicisti digitali, videoproiezioni e installazioni, apre le porte dell’incubatore a un pubblico giovane e attento alle pratiche artistiche più innovative.
26 novembre 2014
All'incubatore Herion della Giudecca, a Venezia, il final meeting del progetto europeo “Let's move the market” del programma “Youth in Action”. In questa occasione gli assegnisti di MacLab ProgettoX espongono ai partner europei del progetto i risultati delle ricerche condotte sulle opportunità in termini di lavoro e imprenditorialità creativa nell’area veneziana. Nel pomeriggio segue la pre-presentazione dei project work del master Management dei beni e delle attività culturali – MaBAC dell’Università Ca’Foscari di Venezia, incentrati sull’analisi di 8 istituzioni culturali veneziane.
30 ottobre 2014
I borsisti di Sogni nei cassetti partecipano al workshop di collegamento tra giovani e impresa. L'incontro Job Aperitif è organizzato da Venetiae Alumni - Associazione Culturale, in collaborazione con VeneziaGiovane e Telecom Italia.
25 ottobre 2014
All'interno del "Cultura Impresa Festival" di Faenza, l’assegnista di ricerca di Progetto ICCS Chiara Tullio partecipa al workshop "Fare spazio alla cultura" sulle nuove sintonie tra pubblico e privato per abitare, rigenerare e gestire gli spazi della cultura. In collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo e ArtLab14 - introduce e modera Alessandro Bollo (Fondazione Fitzcarraldo); con la partecipazione di: Matteo Bartolomeo (Avanzi, Milano), Damiano Aliprandi (Paratissima, Torino), Matteo Zauli (MCZ), Fabrizio Casetti (Spazio Grisù, Ferrara), Andrea Capaldi e Elena Rossella Lana (BAAM!), Davide Baruzzi (BAM!, Strategie Culturali, Bologna), Chiara Tullio (m.a.c.Lab Università Ca' Foscari), Farm Cultural Park (Palermo)*, Manifatture Knos (Lecce).
24 ottobre 2014
La biblioteca di Roncade (Treviso), comune sede del "Festival dei luoghi e delle emozioni", ospita la tavola rotonda “Oltre i Festival. I festival come occasione di innovazione culturale e sociale”. Intervengono: Fabrizio Panozzo, professore ordinario e direttore del Laboratorio di management, arte e cultura dell’Università Ca’Foscari; Viviana Carlet, direttore artistico di Lago Film Fest e ricercatrice di progettoICCS; Anna Zerbaro, direttore artistico di PulsartRestart e ricercatrice di progettoICCS.
23 ottobre 2014
Tavola rotonda sul ruolo degli incubatori culturali. Firma della convenzione tra Comune di Venezia e m.a.c.lab per l'utilizzo degli spazi dell'incubatore Herion. La tavola rotonda vede protagonisti il prof. Fabrizio Panozzo, del m.a.c.lab, Dipartimento di Management Università Ca’ Foscari, Davide Agazzi, segretario generale Associazione RENA – Rete per l'Eccellenza Nazionale, Monica Calcagno, m.a.c.lab Università Ca’ Foscari, Bertram Niessen, redattore di Doppiozero e project manager di cheFare oltre che docente di Sociologia dei nuovi media Università Statale di Milano, Virginia Sommadossi, responsabile comunicazione immagine e relazioni esterne di Centrale Fies e presidente di Fiescore.
18 ottobre 2014
Tavola rotonda sulle diverse prospettive del turismo Lagunare, organizzato dal FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano. Intervengono Ilaria Buitoni Borletti, sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali, Francesca Zaccariotto, presidente della Provincia, Vittorio Zappalorto, commissario del Comune di Venezia, Laura Fregolent, coordinatore del gruppo di studio di Iuav, Mara Manente, direttore di Ciset, Fabrizio Panozzo, coordinatore del gruppo di studio di Ca’ Foscari, Jukka Jokilehto, architetto urbanista, consigliere speciale ICCROM, Sergio Arzeni, direttore Ocse.
17 ottobre 2014
Dibattito “Più valore all'arte. La conservazione del patrimonio per la cultura e l'economia”. L'evento, all'interno della due giorni “Villa Viva”, prevede in mattinata un incontro di orientamento con gli studenti degli istituti superiori di Thiene, “Start up. Imprese culturali”. Nel pomeriggio invece si discute di “Più valore all'arte. La conservazione del patrimonio per la cultura e l'economia”, con il prof. Fabrizio Panozzo, del m.a.c.lab, monsignor Francesco Gasparini, direttore del Museo Diocesano di Vicenza, e Alberto Passi, presidente dell'associazione Ville Venete. Modererà l'incontro Elisa Santucci, giornalista di TvA Vicenza.
10 ottobre 2014
Presentazione di Sogni nei cassetti e Progetto X. Nell'ambito del ciclo di dibattiti “Independents5” organizzato all'interno di ArtVerona, la borsista di Sogni nei cassetti Valentina Bernabei, giornalista e blogger, partecipa all'incontro “L'industria culturale dell'arte. Cosa crea valore? La situazione museale e il valore degli spazi anticonvenzionali. Il rapporto pubblico-privato nella gestione dei fondi alla cultura”, dialogando con Adriana Polveroni (giornalista, direttrice di Exibart) e Aurora Di Mauro (museologa e ideatrice del progetto Settima Onda).
LA CULTURA COME LAVORO
9 ottobre 2014
Dibattito sull'analisi dell'ecosistema delle industrie culturali all'interno del festival "Fatti di cultura" di Mantova. Alla tavola rotonda “La cultura come lavoro”, organizzata con la direzione scientifica di cheFare, partecipano due ricercatori di ProgettoX, Laura Lucia Parolin e Maurizio Busacca.
VENETONIGHT - NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI
26 settembre 2014
Presso lo spazio Herion sono stati presentati i progetti e le attività del M.A.C.lab. Alle ore 17.30, il workshop “Con la Cultura si fa Impresa”, alle ore 19.00 un dibattito aperto ai cittadini “Il patrimonio culturale immateriale e le comunità di eredità culturale“. Dopo i primi due momenti di confronto, Venetonight vede la proiezione proiezione delle video-interviste realizzate dai borsisti “Sogni nei cassetti” ai ricercatori del parallelo “Progetto X” (entrambi i progetti sono iniziative del M.A.C.lab). Ad organizzare l’attività didattica formativa è M.A.C.lab – Laboratorio di management delle Arti e della Cultura del Dipartimento di management dell’Università Ca’ Foscari.
Foto: "Andata e Ritorno 2.0", Blare Out, (C) Giulia Gattere
gli Eventi
Vi presentiamo gli eventi organizzati a Venezia e nel Veneto nell'ambito del progetto Sogni nei cassetti
Vi presentiamo gli eventi organizzati a Venezia e nel Veneto nell'ambito del progetto Sogni nei cassetti