top of page

Obiettivi generali

Il progetto è finanziato dalla Regione Veneto con il bando “Fare rete per competere” (DGR n. 448 del 4/4/2014) che ha l'obiettivo di modellizzare e sperimentare nuove forme di intervento a favore dell’occupabilità, dell’adattamento delle competenze dei lavoratori e delle imprese per rilanciarne la competitività, nonché promuovere un’inclusione attiva, fondata sullo sviluppo di prodotti, servizi e modelli di innovazione sociale.

La sfida che si vuole cogliere è quella dell’immaginazione artigiana, ciò che gli artigiani sono arrivati a sognare nel corso della loro carriera ma non sono ancora riusciti a realizzare. I tanti sogni custoditi nei loro cassetti diventano così l’elemento che può creare una nuova connessione con i più giovani e diventare ispirazione per le nuove generazioni di produttori di Made in Italy: i makers in Italy.

Modellizzazione

Sviluppare un modello innovativo di trasferimento del sapere “tacito” fondato sulla visualizzazione del “sogni nei cassetti” degli artigiani senior, tramite la realizzazione di storytelling ibridi fondati sulla doppia rappresentazione delle storie di vita degli artigiani senior: visuale e manageriale.

La modellizzazione è sviluppata da 20 borsisti: 8 junior business analyst, 8 video storyteller e 4 communication and media strategist. Coppie di borsisti realizzano short movies accompagnati da analisi dettagliate dei modelli di business. I film vengono fatti convergere in un festival/contest che permette di selezionare i migliori “sogni” ed accompagnarli alla realizzazione.

Sperimentazione

Si diffonde il modello proposto con diversi interventi su una platea di circa 40 aziende.

Agli artigiani “senior” si rivolge un intervento di coaching fornito da consulenti aziendali: la consulenza è finalizzata all’identificazione di nuove idee di business e percorsi imprenditoriali da sviluppare (i “sogni” da mettere in pratica) e si articola in due fasi, una di consulenza preliminare e una di consulenza strategica. Agli artigiani “junior” si rivolge invece un intervento di formazione e di stage in azienda presso le imprese creative partner del progetto. L'obiettivo è di far avvicinare i i giovani che si affacciano al mondo delle lavoro nelle industrie creative con i “meno giovani” che interessati condividere i loro saperi e a migliorare competenze e skill.

Team

Business analyst, videomaker e communication strategist di Sogni nei cassetti.

Partner

il Progetto

1-il progetto
bottom of page