top of page

Il Comune di Venezia, nell'ambito della propria politica di sostegno allo sviluppo di nuove attività imprenditoriali, grazie al co-finanziamento del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale FESR, ha promosso l'attivazione di Incubatori d'impresa, strutture dedicate alle nuove imprese, con particolare attenzione ai giovani e all'imprenditoria femminile, con accesso ad evidenza pubblica.

Inizialmente gli incubatori erano tre: Ex Cnomv ed Ex Herion alla Giudecca, destinati ad aziende di servizi del terziario avanzato e Ca' Emiliani a Marghera, in cui erano insediate imprese tipicamente artigianali. Successivamente la Giunta Comunale, con DGC n. 232/2013, ha deciso di limitare la vigenza del bando di assegnazione degli spazi presso l'immobile Herion. 

L'ex complesso ecclesiastico dei santi Cosma e Damiano, sull'isola della Giudecca a Venezia: centro industriale tra Ottocento e Novecento, ora convertito ad incubatore d'impresa e nuovo centro delle iniziative del m.a.c.lab. grazie a un accordo stipulato tra Comune di Venezia e Università Ca' Foscari.

Per maggiori informazioni sul nostro progetto:

Nell’ottica di razionalizzare delle risorse disponibili l’amministrazione ha deciso di identificare nell’Acceleratore Herion il luogo unico in cui ospitare le start-up. A fronte di tale decisione il Comune ha però attivato una serie di attività per rendere questo luogo un polo dinamico ed innovativo nel panorama delle imprese creative venete.  In data 23 ottobre 2014 è stato sottoscritto da Comune di Venezia Università Ca' Foscari e Camera di Commercio un Protocollo d'Intesa per lo svolgimento di attività di Scouting, selezione, monitoraggio di start up culturali e creative e formazione in materia di imprenditorialità culturale e management delle imprese creative. Attraverso l'attuazione delle azioni previste dal protocollo si mira a concretizzare le seguenti attività:


-  scouting e slezione di nuove imprese; 
-  accorpamento di ditte con specializzazione affine;
-  co-working;
-  attività formative;

 
al fine di rilanciare il ruolo di Herion come polo di eccellenza per imprese culturali e creative, arricchendo l'offerta di servizi alle stesse nonchè lo sviluppo di processi creativi e eventi formativi. Herion è ubicato nell'Isola della Giudecca a Venezia e si estende su di una superficie di circa 2850 mq articolata su due edifici, edificio "ex chiesa" ed edificio "deposito". 

Scopri di più su:

Herion

Herion Venezia
bottom of page