Arbos si distingue dai competitor per una grande attenzione all’innovazione di prodotto e di processo patendo dall’assunto che “niente sia impossibile con la carta”.
Si distinguono inoltre per una produzione Made in Italy, il rispetto per l’ambiente e una grande attenzione per la qualità del lavoro e il rispetto dei dipendenti.
L’idea di fondo è quella di creare un modello di sviluppo alternativo non solo per quanto riguarda il concept racchiuso nei prodotti, ma per una reale volontà di distinguersi con la propria originalità.
In questa storia confluiscono infatti molteplici narrazioni che si intersecano e si contaminano: la creatività italiana, il design, il saper fare della tradizione del nostro artigianato, l’arte, il patrimonio storico e paesaggistico della location suggestiva.
Prima di essere la storia di un’azienda, Arbos è una storia di persone. Sergio e Oriella, dopo aver imparato l’arte della cartotecnica lavorando a lungo nella prestigiosa Cartiera Favini, decidono di far confluire la loro passione in una nuova avventura. Nasce così Arbos, nel 1988, a Solagna in provincia di Vicenza. Il core business è da allora la produzione di articoli di carta per ufficio, regali o tempo libero, realizzati con materiali riciclati.
Per maggiori informazioni sull'azienda:
Un'operaia al lavoro ad Arbos
I colorati quaderni di carta riciclata
Lavoro manuale e macchinari interagiscono
Si intaglia il cartoncino a mano
Grafici al lavoro ad Arbos
Il magazzino di Arbos
Imballaggio dei quaderni ecologici
Tavolo di lavoro ad Arbos
Macchinari al lavoro sulla carta
Si lavora il cartone riciclato
Leonardo Da Vinci ritratto in un quaderno di Arbos
Lo stabilimento Arbos di Solagna (Vicenza) visto dall'esterno
Sito web: www.arbos.it
Indirizzo: Via Torre, 40, Solagna (Vicenza)
Executive summary: file pdf scaricabile qui
Business analyst:Matteo Montagner
Videomaker:Anna Stocco