Fallani Venezia si presenta oggi come una realtà industriale che opera in ambito culturale, specializzata nella realizzazione di allestimenti e vetrine per musei, gallerie e pinacoteche. Grazie all'esperienza maturata in questi anni nel mondo dell'arte, l'azienda è oggi in grado di rispondere in modo preciso e professionale alle esigenze di conservazione ed esposizione museale. Al laboratorio di Venezia, si vuole dare oggi nuova vita, darne visibilità al pubblico e alla città, offrire una serie di prodotti e iniziative per far conoscere la serigrafia ed avvicinare nuovi artisti a questa tecnica di stampa.
Fallani Venezia oggi intende proseguire il lavoro iniziato da Fiorenzo Fallani, continuando a ricercare collaborazioni con artisti che intendano incontrare la serigrafia, aprendo il laboratorio attraverso corsi ed esperienze di stampa. Il contesto è lo stesso che ha ospitato gli artisti che hanno animato il laboratorio di Fallani Venezia nel corso degli anni, creando così una continuità tra passato, presente e futuro, con l'intento di costruire importanti rapporti e collaborazioni con chi l'arte la vive, la diffonde e la commercializza.
Fallani Venezia è un laboratorio serigrafico che nasce dal desiderio di Fiorenzo Fallani, che nel 1968 ha iniziato la sua esperienza nella serigrafia, tecnica arrivata dagli Stati Uniti, che allora faceva la sua prima apparizione in Italia.
Per maggiori informazioni sull'azienda:
Il Laboratorio Fallani.
Un dettaglio di una serigrafia Fallani.
Il laboratorio Fallani.
Alcune stampe Fallani.
Dettagli di lavorazione nel laboratorio Fallani.
Un momento della lavorazione delle serigrafie Fallani.
Sito web: www.fallanivenezia.com
Indirizzo: Cannaregio 4875, Venezia
Executive summary: file pdf scaricabile qui
Business analyst: Pierluigi Cupri
Videomaker: Valentina dell'Aquila