top of page

L’azienda affonda le sue radici nella poliedrica vicenda artistica del suo fondatore Mariano Fortuny. L’artista nato a Granada, in Andalusia, cominciò ad applicare l’arte del padre, famoso pittore romantico spagnolo, alle tecniche più all’avanguardia dell’inizio del secolo ventesimo. Era pittore, fotografo, scultore, scenografo teatrale, inventore. Fu proprio dagli studi per il teatro che presero vita progetti che sono passati alla storia: il Delphos, abito di seta plissettata, la lampada che utilizza la tecnica della luce riflessa e le pregiate stoffe stampate.

 

Dietro le tende ingiallite dalla luce, le ricette per i colori e il metodo per creare i pattern dai nomi evocativi ed esotici sono gelosamente custoditi tra le mura di laterizi rossi che narrano di un’architettura industriale di inizio secolo, tipica dell’ ex distretto produttivo della Giudecca.

Con tempi e metodi che non sono quelli di un’azienda tessile contemporanea ma piuttosto quelli di un laboratorio artigiano, vengono stampati e colorati metri di stoffa che decorano le più belle ville e palazzi di tutto il mondo.

 

L’unico luogo al mondo dove vengono prodotte le stoffe Fortuny è ancora l’affascinante fabbrica alla Giudecca. Qui opera un team tutto locale, composto da non più di 25 persone, che vede alla sua direzione il general manager Giuseppe Iannò.

 

Sull’isola della Giudecca l’azienda Fortuny decora il cotone utilizzando i macchinari originali per la stampa brevettati e costruiti dal fondatore Mariano Fortuny

Per maggiori informazioni sull'azienda:

Giuseppe Iannò è direttore generale e direttore commerciale di Fortuny s.r.l.

Appassionato giovane general manager che ha la doppia funzione di guidare il team italiano e di relazionarsi con i proprietari Maurice e Michael Riad oltreoceano. Dopo esperienze nel settore commerciale anche all’estero, dal 2007 si occupa di gestire la forte eredità artistica di Mariano Fortuny e di un prodotto molto iconico e riconoscibile. Con le necessità e la voglia di innovare e ripensare la stoffa per l’arredamento d’interni che risponda a logiche di mercato moderne, mantiene comunque costanti le caratteristiche uniche delle stoffe Fortuny che le hanno rese famose negli anni.
 

Pietro Lunetta è designer presso Fortuny s.r.l.
 

Dal 2008 il designer muranese Pietro Lunetta, ha il difficile e appassionante compito di relazionarsi direttamente con l’eredità artistica di Mariano Fortuny. Nello studio di Design “Giudecca 805” annesso alla fabbrica, tra pattern antichi, brevetti di lampade e sperimentazioni di nuove decorazioni, Pietro disegna oggetti per l’arredamento, ripensa ai pattern classici e ne inventa di nuovi che siano moderni, abbiano un’identità autonoma, ma che allo stesso tempo rispettino quella dell’azienda e del suo fondatore a cui il prodotto è costantemente collegato.

 

Sito web: www.fortuny.com
Indirizzo: Isola Della Giudecca 805, Venezia

Executive summary: file pdf scaricabile qui


Business analyst: Laura Pappacoda
Videomaker: Raffaella Rivi

Fortuny

Anchor 2
bottom of page