top of page

Attualmente l'azienda produce ceramiche artistiche con modalità di lavorazione artigianale e in quantità limitate, destinate prevalentemente al mercato estero. Si tratta di un'azienda famigliare che, accanto al lavoro dei due soci Sergio e Alessandro (quest'ultimo, figlio di Adriano), si avvale di alcuni dipendenti.
È una famiglia di artisti quella degli Zarpellon, dediti da tre generazioni alla creazione di oggetti artistici in ceramica. Vasi, lampade, animali di ogni genere, motivi floreali, pezzi grandi e piccoli, ogni sorta di oggetto richiesto viene ideato e creato con particolare attenzione e originalità.
Alessandro rappresenta la nuova generazione, la terza che si sussegue nel portare avanti l’arte di famiglia. Da 7 anni in azienda, ha poco a poco appreso l’arte “rubandola con gli occhi”.

Fondata nel 1948 da Rocco Zarpellon dopo le esperienze come cesellatore, nel 1977 la “fabbrica di ceramiche artistiche” diventa “Ceramiche F.lli Zarpellon” con l'entrata in società dei figli Adriano e Sergio Zarpellon. L'azienda è situata nel pieno del distretto della ceramica di Nove, in provincia di Vicenza.

Per maggiori informazioni sull'azienda:

Un processo iniziato quando da bambino era solito giocare negli spazi dell’azienda e parlare con i dipendenti, e portato avanti giorno dopo giorno affiancando il padre e lo zio nel lavoro.

Figlio di Andrea, uno dei soci fondatori e modellatore, Alessandro dimostra di essere persona sicura di sé. Tiene ben saldo l’apposito coltello per rifinire la ceramica da poco estratta dallo stampo, mentre ripercorre la sua storia trascorsa all’interno del laboratorio ceramico.

Ha molte idee nuove per l’azienda, uno sguardo “contaminato” da personalità creative, come architetti e designer, con cui collabora e intrattiene dialoghi, immaginando nuove vie per coniugare una storia di sapienza artigianale con i linguaggi della contemporaneità.

Sito web: www.fratellizarpellon.it
Indirizzo: Via Molini, 47, Nove (Vicenza)

Executive summary: file pdf scaricabile qui


Business analyst: Damiano Cosaro
Videomaker: Fabio Tabacchi

Fratelli Zarpellon

Anchor 9
bottom of page