La storia dei mosaici Orsoni ha le sue radici nelle botteghe dei mastri di fornaci muranesi di fine Ottocento, ove il capostipite Angelo impara il mestiere e finisce sotto l’ala del grande mosaicista Giandomenico Facchina, che lascia l’officina al suo allievo migliore nel 1888.
Da quel momento in poi l’attività di Orsoni è un continuo crescendo di successi e riconoscimenti, dal successo all’Expo di Parigi del 1889 fino alle esportazioni in Asia orientale degli ultimi anni; in questo secolo e mezzo l’attività mosaicista si è sviluppata attraverso la realizzazione di grande opere e l’apertura, a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, di un’atelier esclusivo per la realizzazione di lavori artistici e musivi.
Nel 2003 l’entrata della Orsoni nel Gruppo Trend suggella l’unione delle sensibilità artistiche, dei talenti e delle esperienze di Lucio Orsoni, Presidente Onorario della Angelo Orsoni, e di Pino Bisazza, presidente di Trend e dell’azienda Veneziana.
Orsoni mosaici opera nel campo della decorazione mosaicistica e artistica sin dall'Ottocento ed è una delle aziende simbolo del settore, a Venezia e non solo.
Per maggiori informazioni sull'azienda:
Lo smalto in fase di cottura.
La composizione dei tasselli.
Un campionario delle tessere prodotte da Orsoni.
Un dettaglio della creazione del prodotto.
Un piccola quantità di smalto incandescente.
Sito web: www.orsoni.com
Indirizzo: Cannaregio, 1045 – 30121 Venezia
Executive summary: file pdf scaricabile qui
Business analyst: Nicola de Santis
Videomaker: Diego Dimattia