top of page

Dopo poco più di un anno, a causa di attriti interni la cooperativa si scioglie. Tutti abbandonano tranne Marino Chiomento e Lionello Contri che si rimboccano le maniche, decidono di portare avanti l’attività e, quando il mobilificio chiude, contattano la Campagnolo, importante fabbrica di biciclette del Vicentino nota in tutto il mondo, per la quale eseguono la pulitura della pedivella, un’operazione complessa che in pochi sono in grado di fare.

 

La collaborazione con la Campagnolo dura per molti anni finché, nel 2004, l’azienda automatizza il processo di pulitura metalli e per Wusche inizia un periodo di forte crisi. Nel frattempo, nel 1995, durante la costruzione della loro casa, Chiomento e Contri scoprono una comune passione per l’intaglio del legno.

 

Dopo un corso e diversi anni di esperienza sviluppano una tecnica di intaglio che inizia a riscuotere un discreto successo nell’ambito delle piccole esposizioni a cui partecipano nella zona. Oggi il sogno nel cassetto di Chiomento e Contri è trasformare la loro passione per l’intaglio del legno nel loro mestiere principale.

Wusche è l’antico nome cimbro di Foza, paese di 726 abitanti della provincia di Vicenza. Il paese si trova a un'altitudine di 1.083 m s.l.m. ed è qui che nasce 40 anni fa, su impulso del sindaco dell’epoca, una cooperativa, composta da circa 30 persone, dedita alla pulitura dei metalli per conto di un mobilificio della zona.

Per maggiori informazioni sull'azienda:

Wusche

Wusche

Anchor 2
bottom of page